Vincenzo de Marco

Vincenzo De Marco
Poeta e scrittore, ex operaio Ilva
(14.01.1976 – Grottaglie)

Vincenzo De Marco nasce nel 1976 a Grottaglie (TA). Dopo aver conseguito il Diploma in Ragioneria, nel 2000 entra all’Ilva di Taranto la più grande acciaieria d’Europa, dove lavorerà fino a gennaio 2019, rassegnando le sue dimissioni. Nel 2014 pubblica IL MOSTRO di rabbia & d’amore ( Aphorism, lettere animate). E’ del 2016 MACERIE (Coautore) Les Flaneurs. Pubblica sempre per la casa editrice Le Fleneurs la prima edizione de IL MOSTRO versi di rabbia e d’amore nel 2019 la 2° edizione. E’ del 2018 invece RIVOLTO A SUD pensieri e poesie, edito da Les flauners (2018 ,1° edizione – 2019, 2° edizione). Partecipa come coautore all’opera RACCONTI DiVini, pubblicata da Giacovelli editore nel 2018.
Vincitore di moltissimi concorsi di poesia e narrativa, viene chiamato a partecipare a diversi programmi televisivi e per docufilm: partecipa al programma per TV 2000 “Revolution pregate per me” e al programma “Al volante”. E’ protagonista di un docufilm su ILVA del giornale tedesco Der Spiegel andato in onda sul primo canale tedesco. Partecipa a un docu-inchiesta su inquinamento, Ilva e Taranto di Tv2 Danimarca. Protagonista di un docu-inchiesta (Taranto, Il Mostro e Rivolto a Sud) su libri e città industriali del videomaker e giornalista britannico Tim Carry. Tra i protagonisti dei cortometraggi “Favola” e “Sole dentro” del regista, attore e sceneggiatore Giuseppe Calamunci Manitta.
Riceve il 1° PREMIO NAZIONALE “TERRA DI PUGLIA – La Bellezza salverà il mondo” per le coraggiose e significative battaglie sociali e ambientali in versi e parole. Il “Poeta operaio” con il suo libro “Il mostro – versi di rabbia e d’amore”, invita alla riflessione sulla tanto discussa “questione ILVA”. Riceve dalla “Associazione salute e vita Salerno” il riconoscimento al merito “CInemAzioni 2019”: “per la strenua lotta contro i crimini ambientali combattuti attraverso coraggiosi versi di rabbia e d’amore”. E’ stato ospite sul Palco del Primo maggio Napoli 2019 in piazza Dante con un intervento in favore di Taranto e dei territori colpiti dall’inquinamento industriale.