Elenco adesioni

CHIUDI GLI OCCHI
Cortometraggio di Giuseppe ROSATO
prodotto da Davide CASTAGNA
attori: Gaia CASTAGNA e Nicola Mellone

CHIUDI GLI OCCHI è un racconto che, attraverso gli occhi e i sogni dei protagonisti, mostra la dura realtà di un ambiente ferito e dimenticato. Il desiderio di trovare un mondo migliore, porterà i due bambini a scoprire che vale la pena credere nei sogni. Il loro viaggio dimostra come interessi economici, industriali ed occupazionali non siano in contrasto con la tutela del territorio e della salute dei cittadini


COMPAGNIA DEL TEATRO JONICO SALENTINO E VALERIO MANISI
Aderiscono con SCIAMU

Cortometraggio di Valerio Manisi e Redi Hoxha
Il cortometraggio “Sciamu” è un film di speranza a tradizione, racconta la storia di un operaio angosciato e di un figlio intrepido e ricco di fiducia. La storia vuole rappresentare la vita e la speranza della comunità jonica, massacrata e schiacciata, da anni e anni per sola volontà politica, dalla massiccia e inquinante repressione industriale che conduce Taranto, e la sua provincia, ad essere una delle città con il più alto tasso di mortalità d’Europa. Ma una speranza, in Sciamu, potrebbe ancora esserci..


Aderisce la classe 5C Scuola primaria  plesso Giusti – Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” con l’esibizione rap curata dalle maestre Maria Pia INTINI e Silia BENDA

“..E allora tu che ascolti
nel giorno del Wind Day
a scuola voglio andare
in giro a respirare
nella mia terra che devo
e voglio amare…”


Maurizio COTRONA
scrittore, coordina il laboratorio di scrittura creativa dell’associazione culturale “BombaCarta” ed è maestro della scuola di lettura per ragazzi “Piccoli maestri”.
Aderisce con IL FIGLIO DI PERSESFONE” Elliot edizioni, 2019.
Il figlio di Persefone è la storia di due fratelli determinati a far chiudere l’Ilva di Taranto. In un’ambientazione mutevole – che tocca le coste ioniche, popolate dai miti della civiltà magno-greca, l’area industriale e i paesaggi metropolitani – si svolge l’iniziazione all’amore e all’odio di Giulio e Alessandro.


COLLETTIVA – Conversazioni a domicilio
Progetto di Alice e le altre Associazione di promozione sociale/Lecce

aderisce con – IL COLORE DELLE COSE FRAGILI di Cristina CARLÀ –  scrittrice e traduttrice freelance

Il colore delle cose fragili, giugno 2019 è un mix di prosa e versi, una scrittura in movimento che racconta le cose del mondo, descrive la bellezza che ritrova per caso nella vita di tutti i giorni e nei gesti comuni.


Antonella ALBANO
Scrittrice e editor

Aderisce con “La Luna di River”

Un Urban Fantasy che porta il lettore ad esplorare i paesaggi dell’anima e della murgia pugliese attraverso i suoi protagonisti, Francesca River Giordani e Cristopher Ragusa.


Federica BRISCI
in arte rap Fede_Piuma
Aderisce con Laboratorio Di Scrittura Creativa In Rima

“Sulla Scia Di Taras” Tra Tamburi E Inchiostro“ e con il suo romanzo “Nuvole e Cotone”


Dale ZACCARIA
poetessa, scrittrice e giornalista
Aderisce con  “IL MANICOMIO DELLA BELLA FOLLIA” OMAGGIO AD ALDA MERINI: performance video poetico con testi di Dale Zaccaria e Alda Merini, video a cura di Tomas Di Terlizzi dipinti I Camalioni.

I brevi testi sono accompagnati dai dipinti de I Camalioni laboratorio sperimentale di attività creative a Bisceglie in Puglia, laboratorio curato dal maestro d’arte Tomas Di Terlizzi. Autori dei dipinti uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza manicomiale.


Paola BISCONTI
Scrittrice, operatrice culturale, blogger del sito Sulle Strade dei libri.

Aderisce con “Riflessione sulla poetica di Angelo Lippo”


Mara VENUTO
poetessa e scrittrice, editor e giornalista

Aderisce con
Questa polvere la sparge il vento (Edit@ Casa Editrice & Libraria, 2019), una raccolta poetica dove “si trova senso e conforto al vivere, attraverso l’osmosi con la terra, gli alberi, le pietre e i panorami mai uguali a se stessi”.


Annalisa POTENZA
Insegnante e coreografa


E’ direttrice della scuola Dance With Me di Taranto
presente sul territorio ormai da più di 10 anni.

Aderisce con PERFORMANCE DI DANZA


Valentina NUCCIO
Scrittrice
Aderisce con “Terra d’ombra bruciata” – Mezzelane Casa Editrice, 2019. Prefazione di Erri de Luca.

Lo senti questo vento? Questo vento uccide, veicola polveri. Questo vento ci accarezza come una mano di spilli. Questo vento ci costringe a stare chiusi in casa per giorni interi mentre fuori c’è il sole, mentre i bambini degli altri quartieri giocano nei parchi, mentre gli sportivi fanno windsurf. Sono i wind days…


ASTERON ARCHE TEATRO
Aderisce conTEATRO PORTO APERTO
reading a cura di Mario Eleno e Manuela Muse, con il sostegno della Macchina Sognante.

Poesie di Warsan Shire, Anglo-somala, del poeta palestinese Ashraf Fayadh, del poeta siriano Nizār Qabbāni e dell’iracheno Hassan Blasim.

L’idea è quella di diffondere la letteratura, l’arte e le tradizioni dei paesi africani, medio-orientali, asiatici e sud-americani, con l’intento anche di veicolare l’idea secondo la quale la migrazione umana è un fatto naturale e istintivo.”


Barbara GORTAN
poetessa
Aderisce con la sue poesie

“Nel vicolo del bacio vorrei scontrarmi in quella strada strettissima,/i nostri occhi si vedrebbero, /per passarci attraverso saremmo costretti a sfiorarci, /li dove può passarci solo una persona per volta, che protegge dagli sbarchi degli invasori, /e di fronte al tuo volto c’è solo il mio. /Nella mia città esiste e io imparo a guardare le presenze. Vorrei che tu mi cercassi.”


Facebook
Instagram