“la polvere da cui non cresce nulla,
una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo,
la furia cieca di un popolo perso e senza speranza
alle prese con la ricerca affannosa
di una pace che non potrà mai raggiungere”.

Descrizione

Dal 13 al 14 settembre il Primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea della città di Taranto “Chiedi alle Polveri” porterà in città una nuova ventata di vitalità.

L’iniziativa, il cui titolo rievoca il capolavoro omonimo di John Fante, si pone lo scopo di costruire un processo di aggregazione libero e collettivo, basato sui legami di comunità e su un lavoro di rete, e di favorire così un percorso

Come? Attraverso l’adesione al Manifesto di Appartenenza alla città di Taranto, per il recupero e la valorizzazione delle MEMORIE, per dare voce alle PERSONE e alle loro storie e per far conoscere la vera anima dei bellissimi LUOGHI, spesso sconosciuti, custodi dell’identità urbana. Su queste tre macro-aree si costruiranno le basi da cui partire per dare vita al Manifesto di Appartenenza alla città di Taranto.

Per rendere solide le basi gettate in questa occasione, è necessaria la collaborazione di tutti che collettivamente o individualmente vorranno collaborare per la riuscita dell’iniziativa.

Perciò che tu sia un artista, un fotografo, una libraio, un esercente, un videomaker, un artigiano o un comune libero cittadino, aderisci al Manifesto di Appartenenza alla città di Taranto e aiutaci a rendere Taranto un posto migliore.

Ogni tipo di contributo è ben accetto, che si tratti dell’organizzazione di laboratori per bambine e bambini, laboratori di cucina, workshop, di opere artistiche e scritti, di presentazioni di libri o semplicemente di dare una mano nel corso del Festival.

Tema centrale a cui i contributi dovranno ispirarsi è l’appartenenza: il senso di comunità connessa alle culture del mondo; l’attaccamento alla città di Taranto, come costrutto emotivo e sociale. Le categorie per le quali partecipare al Manifesto, da indicare e specificare nel messaggio del form sottostante sono: “memorie” – “persone” – “luoghi”.

Diventiamo tutti insieme cittadini attivi e consapevoli: riscopriamo la bellezza di Taranto!

La partecipazione è gratuita, è rivolta a tutti i cittadini, anche sotto forma associativa o di gruppo informale, di qualsiasi età e nazionalità.

Per partecipare al festival e richiedere informazioni compilare il form sottostante.

COME FARE PER PARTECIPARE

Le iscrizioni al festival dovranno essere inviate o compilando il form oppure inviando un’email a info@contaminazioni.org allegando alla stessa in formato pdf: “proposta progetto”, breve scheda autobiografica  ed una foto. Saranno considerate le proposte pervenute entro e non oltre il 5 settembre 2019.

ASSOCIAZIONE CONTAMINAZIONI si occuperà di inserire la proposta nella programmazione  della stampa del materiale pubblicitario, della redazione del comunicato stampa, della diffusione dello stesso sui principali siti specializzati e social network.

Per chi volesse può partecipare anche lasciando un contributo libero  tramite BONIFICO BANCARIO (indicando nella causale i dati anagrafici completi) presso la BCC DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE:

CODICE IBAN:   IT 72 K 08817 15800 004000007823 

autobiografica

Manifesto Adesioni

CHIUDI GLI OCCHI
Venerdì 13/h.17,30/ Sala Conferenze- Dipartimento jonico Università degli studi di Bari/Via Duomo

COMPAGNIA DEL TEATRO JONICO SALENTINO E VALERIO MANISI
Sabato 14/h.18,00/ Foyer Teatro Tatà

WIND DAY
Sabato 14/h.19,40/ Tatà

Maurizio COTRONA
Sabato 14/h.18.00/Foyer Tatà

COLLETTIVA
Sabato 14/h.17,30/ Foyer Tatà

Antonella ALBANO
Venerdì 13/h.17/ Sala Conferenze- Dipartimento Jonico Università degli Studi di Bari- via Duomo

Federica BRISCI
Venerdì 13/h.17,30/ Sala Conferenze- Dipartimento Jonico Università degli Studi di Bari- via Duomo

Dale ZACCARIA
Venerdì 13/ h.18/ Sala Conferenze- Dipartimento Jonico Università degli Studi di Bari- via Duomo

Paola Bisconti
Venerdì 13/ h.19,45/ Istituto Musicale “G.Paisiello”

MARA VENUTO
Venerdì 13/h.19.00/ Istituto Musicale “G.Paisiello”-

ANNALISA POTENZA
14 settembre/h.20,30/ Teatro TATA’

ASTERON ARCHE TEATRO
(In programmazione)

Vedi l’elenco delle adesioni

Collaborazioni



Facebook
Instagram