CHIEDI ALLE POLVERI

FESTIVAL  INTERNAZIONALE DI POESIA CIVILE E CONTEMPORANEA DEL MEDITERRANEO.  

…”Nelle strade c’è la polvere dell’Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere.” (Chiedi alla Polvere, John Fante)

Dal quartiere Tamburi, dalla città di Taranto, prende il via il primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo. Il titolo è: “Chiedi alle Polveri”, ispirato  al celebre capolavoro di John Fante. Il progetto culturale è  stato selezionato e sostenuto dall’Assessorato Industria Turistica e Culturale regionale nell’ambito dell’intervento “Fondo Speciale  Cultura 2019” –PiiilCulturainPugiia Piano Strategico della Regione Puglia 2014-2020,  supportato  del Teatro Pubblico Pugliese ,  organizzato dall’Associazione “Contaminazioni”, ideato e diretto da Tiziana Magrì.

“Chiedi alle Polveri Festival” si pone l’obiettivo di gettare le basi per una riqualificazione culturale e sociale attraverso un’opera corale.

Nella storia di Fante, tradotta da Arturo Bandini, la polvere è il simbolo di un’aspirazione al successo tale da far superare i sogni alla realtà, tale da portare all’infelicità; quella ricerca ossessiva al conformarsi ai falsi miti di una società di solo profitto che ha  oscurato l’importanza della vita.

Quella “polvere”, negli anni 60, era per  il sud,   per Taranto, per il quartiere Tamburi, una manna dal cielo.

A  distanza di 50 anni vissuti convivendo con l’industria,  l’ omologazione culturale, economica e di sviluppo non rappresenta più l’ideale, l’ identità della comunità che vuol sentirsi non più emarginata negli spazi e nelle coscienze ma portatrice di nuove realtà.

Così come  Arturo si guarda intorno  e vede in ogni angolo, in ogni situazione una possibile storia, un possibile capolavoro e cerca con le parole di creare la sua storia, quella storia vera d’amore che lo porti fuori dall’essere considerato un disadattato, con lo stesso sguardo, con la stessa passione e aspirazione, a Taranto nasce la necessità   di rivalorizzare il territorio nelle sue molteplici bellezze: dai capolavori sepolti o mai ascoltati della sua  storia e del suo patrimonio al recupero di quella vocazione turistica naturalmente tracciata per la citta dei due mari.

Taranto, il quartiere Tamburi, ripartiranno dalla parola scritta,  dalla poesia con l’obiettivo di attrarre l’animo resistente e propositivo  di chi la vive.

A partire dalla poesia civile,   nelle sue molteplici forme di denuncia,  si vuole ambire a creare un momento in cui  le fatiche, le speranze e il futuro siano viaggio della parola, “congiura di poeti” per dirla con Terzani, “perché soltanto la poesia mi pareva potesse ridarci una spinta di speranza.”

Tracciare con la sottoscrizione del Manifesto di Appartenenza alla città di Taranto, tutti insieme, il nuovo destino per recuperare le memorie, per dare voce alle persone e alle loro storie e conoscere la vera anima dei bellissimi luoghi di questa città.

Daremo vita a un Manifesto per lasciarlo in eredità alle generazioni future che porti con sé il rispetto delle libertà, dei valori della democrazia, dell’uguaglianza e dell’impegno umanitario , insieme al senso di cura verso la propria comunità e l’ambiente in cui si vive.

Chiederemo alle polveri, di raccontarci una o tante storie, di presentarci il presente e progettare il futuro, con l’augurio che la poesia diventi azione.

Tiziana Magrì 

Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo

Quando abbiamo pensato al Festival Internazionale di Poesia del Mediterraneo mai avremmo immaginato che potesse raccogliere così tanti consensi in così poco tempo.Eppure, la poesia, l'arte e la creatività, tutta, hanno avuto la meglio, in un momento storico in cui abbiamo l'assoluto bisogno di riappropriarci delle cose belle e delle parole.Per cui, con una dose massiccia di entusiasmo ed emozione, ti presentiamo il video ufficiale della manifestazione organizzata dall'associazione Contaminazioni- Ideazione e direzione Tiziana MagrìPer il programma completo del Festival clicca sul link > https://www.contaminazioni.org/programmazione/

Pubblicato da Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo su Lunedì 9 settembre 2019

Facebook
Instagram