“Mi piaceva pensare che i problemi dell’umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente.” (Tiziano Terzani).

Descrizione

Il 13 e il 14 settembre poeti di fama nazionale e internazionale si ritroveranno a Taranto e saranno invitati attraverso le loro poesie, narrazioni e punti di vista, a contribuire all’elaborazione del Manifesto di Appartenenza della città di Taranto.

L’iniziativa sarà occasione per lanciare il primo   contest poetico “Chiedi alle polveri”, in collaborazione con il Festival DAUNIAPOESIA e La Casa della Poesia di Baronissi, e che si terrà il 21 marzo 2020, Giornata Mondiale della Poesia. 

Tema centrale del contest è quello dell’APPARTENENZA intesa come viaggio interiore della parola, dentro la propria storia individuale e collettiva.

Nell’attesa di conoscere informazioni e dettagli per partecipare al contest, che tu sia poeta/essa in erba o maestro della poesia,  il 14 settembre – giornata interamente dedicata al Festival Chiedi alle Polveri, potrai far conoscere la tua poesia grazie all’Open Mic, un microfono aperto alla lettura di un componimento.
PARTECIPA ANCHE TU! La poesia proposta potrà abbracciare l’ampio campo esistenziale, sociale e culturale dei nostri tempi: come la manifestazione ed espressione di un legame intimo o dei valori civili per cui si crede, si lotta, si vive.

Fai risuonare la potenza della tua penna e dei tuoi pensieri, fornisci il tuo punto di vista e apporta il tuo contributo per il cambiamento.

Contamina il mondo con la bellezza della poesia.

COME FARE PER PARTECIPARE

WORK IN PROGRESS PER IL PRIMO CONTEST DI POESIA “Chiedi alle Polveri” che si terrà a Taranto il 21 marzo 2020.

Stiamo lavorando per dar vita ad un grande concorso di Poesia civile e contemporanea del Mediterraneo a Taranto e che verrà lanciato in occasione del PRIMO FESTIVAL DI POESIA CHIEDI ALLE POLVERI, IL 14 SETTEMBRE. Pertanto ogni ulteriore dettaglio ed informazione sul Contest (sezioni concorso/modalità di partecipazione/giuria/premiazione) sarà fornita on line, in questo portale come anche nei canali social dell’Associazione Contaminazioni e del Festival “Chiedi alle Polveri”. Per partecipare al contest, per cui non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione, c’è tempo fino al  21 gennaio 2020.  Le poesie selezionate saranno inserite all’interno della prima pubblicazione antologica “Chiedi alle polveri”. Il ricavato dell’opera sarà utilizzato per la realizzazione di laboratori di poesia e di murales nel Quartiere Tamburi di Taranto. Stay tuned!

INTANTO, L’OPEN MIC…..

Intanto, sono aperte le iscrizioni per partecipare all’open mic. Gli interessati possono candidarsi inviando una email a info@contaminazioni.org – allegando una breve scheda autobiografica, una foto ed un componimento in file pdf.

SCADENZA ISCRIZIONI: 8 SETTEMBRE 2019

Il singolo intervento prevede la lettura di un solo testo, che verrà selezionato dall’Associazione Contaminazioni. Il programma completo sarà comunicato successivamente.

Con l’augurio che la poesia diventi azione.

Collaborazioni

Facebook
Instagram